Si chiama “Carta Viterbo Sociale”, è prepagata, a costo zero per i cittadini, nominativa, ricaricabile e ai possessori garantisce una serie di sconti presso tutte le attività merceologiche che vorranno aderire all’iniziativa. E’ questa l’ulteriore risposta che l’amministrazione comunale dà alla crisi economica portando aiuto alle fasce di popolazione economicamente e socialmente più deboli. L’idea, dietro la quale c’è un lavoro di almeno due anni, è partita dall’assessorato ai Servizi Sociali ed è stata fatta oggetto di delibera di giunta.

“In un tale contesto - è scritto nell’atto dell’esecutivo - caratterizzato da un aumento della pressione fiscale e perdita del potere di acquisto da parte dei cittadini, il comune di Viterbo intende offrire un supporto materiale in favore delle persone in condizioni di disagio economico e sociale realizzando un progetto volto a sostenere alcune delle categorie sociali più fragili”. Destinatari di questa carta saranno i residenti in pensione, le neo mamme con bambini dagli zero ai tre anni, chi percepisce redditi inferiori a 6.250 euro (l’equivalente di una pensione minima Inps) e gli eventuali altri soggetti individuati dall’amministrazione comunale.

Il progetto avrà una durata di 48 mesi consecutivi e una duplice finalità: consentire ai pensionati di ricevere sulla carta in modo volontario l’accredito della pensione e di altri contributi pubblici in modo conforme alle recenti direttive in ordine alla circolazione del denaro; aumentare la capacità di spesa dei titolari della carta grazie alle convenzioni che verranno stipulate per garantire condizioni di maggior favore sugli acquisti.

L’emissione, la gestione e la distribuzione della carta sarà affidata all’operatore economico che vincerà l’apposita gara bandita a giorni dall’amministrazione comunale. E sarà sempre lo stesso operatore, a proprio carico, a dover individuare, nei vari settori merceologici, i soggetti economici che aderiranno al progetto accettando di praticare gli sconti.

“Siamo davvero soddisfatti - dice orgoglioso l’assessore alle Politiche Sociali Daniele Sabatini -, abbiamo raggiunto un obiettivo strategico e di mandato che porterà un grande sollievo alle fasce deboli della popolazione. Una risposta doverosa, una misura straordinaria che incide direttamente sul reddito delle famiglie. Con questa carta, grazie alla scontistica, alzeremo la sfera reddituale attraverso un maggiore potere d’acquisto. Avendo, inoltre, fissato dei parametri oggettivi per l’acquisizione della titolarità, l’iter per l’accesso agli aiuti sarà senz’altro più snello".

"Adesso mi aspetto - conclude l’assessore Sabatini - che gli Istituti di credito e tutti i soggetti che aderiscono al Fondo Interbancario di tutela dei Depositi o al Fondo Nazionale di Garanzia, o in alternativa i soggetti la cui maggioranza del capitale sociale dell'ente o della società sia direttamente o indirettamente dello Stato, prestino grande attenzione a questa iniziativa e partecipino attivamente alle procedure per l’individuazione del soggetto emittente, distributore e gestore delle carte”.
 
 

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...