LAZIO ultime notizie VITERBO – www.unonotizie.it - La città di Viterbo, dopo essersi aggiudicata lo scorso luglio l’approvazione da parte dell’Unione Europea del progetto “VITERBO 2012 – An opportunity for young volunteers”, ha accolto il 17 settembre sei partecipanti per ogni nazione aderente al progetto (Italia, Spagna, Romania, Bulgaria, Lettonia e Turchia) e, nell’occasione, ha organizzato un incontro con le associazioni della consulta provinciale per la disabilità.

"Si è parlato di sport e disabilità a Viterbo - dichiara l'assessore alle Politiche Europee Chiara Frontini -, e non solo con le parole ma anche con alcuni video trasmessi all’inizio dell’incontro che raccontano le storie e la quotidianità di atleti disabili per dimostrare che lo sport, quello vero, non si ferma di fronte ad alcun handicap".

Ospiti dell’incontro sono stati l’assessore del Comune di Viterbo Chiara Frontini, il presidente della consulta provinciale per la disabilità Dafne Prisco, Laura Cresci (in rappresentanza dell’assessore Bianchini), Maurizio Casciani rappresentante di “Eta Beta – Sorrisi che nuotano” e Paola Grispigni per “Vitersport”.

Presente anche Mauro Cratassa, un atleta di ciclismo paraolimpico nato a Vitorchiano, che ha portato la testimonianza della sua esperienza di vita da atleta e da appassionato di sport.

"Il progetto “VITERBO 2012 – An opportunity for young volunteers” dimostra che lo sport - sottolinea l'assessore Frontini -, per sua natura momento di socialità e di aggregazione, è e deve essere sempre di più un veicolo per la libera espressione della personalità di ogni individuo. Soprattutto stiamo dimostrando che il Comune di Viterbo riceve i fondi europei e poi li sa far fruttare, per un'Europa concreta, sociale, e vicina ai giovani. Il Comune di Viterbo segna, così, un punto a favore dello sport, quello vero, quello sano, quello autentico, quello che ha come unica finalità il divertimento e, perché no, il sincero agonismo”.

E' stato possibile realizzare il progetto grazie allo stanziamento di fondi europei e grazie a una politica dell'amministrazione comunale volta all’integrazione europea. Numerose sono, infatti, le iniziative promosse dall’assessore alle Politiche Europee che stanno aprendo le porte a una realtà sempre più vicina all’idea di Europa unita, un’Europa dei popoli, sociale e solidale.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...