TRENTINO ultime notizie ROVERETO – TRENTO – www.unonotizie.it – Successo di Educa 2012, la manifestazione nazionale sull’educazione organizzata da  Con.Solida, il consorzio della cooperazione sociale e dalla Provincia Autonoma di Trento, in programma a Rovereto fino al 30 settembre.
 
Alla quinta edizione di Educa partecipa anche, come media partner dell’evento, Greenaccord Onlus, associazione di giornalismo ambientale che intende, con la sua presenza, diffondere nei giovani la sensibilità ambientale. Educazione e coscienza ambientale sono come due vasi comunicanti: la prima è indispensabile per far sviluppare e riempire di contenuti concreti la seconda. Senza un’adeguata azione di divulgazione le importanti scoperte scientifiche che possono avere un impatto rilevante sulla qualità della vita delle persone sono destinate a rimanere nell’ambito ristretto degli addetti ai lavori.
 
Per questo, l’associazione Greenaccord Onlus, che riunisce in tutto il mondo una rete di oltre centocinquanta giornalisti specializzati in tematiche ambientali, è felice di aver aderito, come media partner, a Rovereto Educa, la manifestazione nazionale sull’educazione, in programma fino al 30 Settembre, organizzata da Con.Solida, la più estesa rete di cooperative sociali del Trentino promossa e dalla Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con l’Università di Trento, il Comune di Rovereto, Cgm (consorzio nazionale delle cooperative sociali). Cento appuntamenti e più di 90 relatori, distribuiti in seminari, laboratori formativi, spettacoli teatrali, dialoghi.
 
“La partecipazione di un’associazione che riunisce giornalisti ambientali a un evento sull’educazione non deve stupire perché anzi è assolutamente coerente con i nostri obiettivi” spiega il presidente di Greenaccord Onlus, Alfonso Cauteruccio. “Da ormai più di dieci anni stiamo cercando di sensibilizzare gli operatori dei media dello straordinario impatto che le attività umane possono avere – nel bene e nel male – sul mondo che ci circonda e che noi dobbiamo lasciare il più possibile intatto alle future generazioni.

Anche la nostra quindi è un’attività di educazione, che punta a presentare i limiti dell’attuale modello di sviluppo e i vantaggi di un nuovo modo di concepire il progresso umano e sociale. Educa Rovereto può servire a questo: a far trovare ai temi ambientali e dello sviluppo sostenibile sempre più spazio nei programmi di formazione dei giovani. L’effetto catalizzatore di una simile scelta sarebbe infatti dirompente”.

 
Il tema di questa edizione – la quinta - di Educa, pone al centro del dibattito un elemento chiave: il futuro dei giovani, che oggi appare sempre più cupo e incerto. Da qui il titolo dell’evento: “Cosa farà da grande?”, che spesso è connesso con una preoccupazione economica legata all’idea che la realizzazione di una persona sia dovuta al solo lavoro e guadagno. Le esperienze e le analisi che verranno presentate a Rovereto mostreranno invece che ci sono molti altri aspetti da valutare per poter effettivamente garantire una piena realizzazione dell’individuo.

Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito http://www.educaonline.it.
 
 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...