Corchiano ultime news www.UnoNotizie.it - L’orgoglio dell’agricoltura viterbese, un settore che nonostante la crisi sa guardare al futuro e scommettere sulla rinascita dell’economia proprio a partire dai valori che accompagnano ogni giorno il lavoro nei campi, che non dimentica le proprie radici e che anche quest’anno si è riunita a Corchiano sabato 24 novembre per la Giornata Provinciale del Ringraziamento. Centinaia di imprenditori agricoli hanno reso grazie, per i doni della terra e per l’annata agraria appena conclusa.


Suggestiva e unica in Italia, la Giornata del Ringraziamento di Corchiano ormai da due anni si svolge in notturna con la sfilata degli oltre 50 trattori tutti illuminati per le vie del paese tra due ali di folla. Nel corso della solenne cerimonia liturgica celebrata da Mons. Romano Rossi, Vescovo della diocesi di Civita Castellana, un momento particolarmente significativo è stato quello dell’offertorio: le imprese viterbesi hanno portato all’altare i prodotti della terra in segno di gratitudine al Signore per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori.


Avvenimento culminante dell'annata agraria, la Giornata del Ringraziamento viene festeggiata dalla Coldiretti in tutta Italia dal 1951e da Corchiano si rinnova il messaggio di speranza e fede in un momento di profonda crisi per il Paese dopo una stagione caratterizzata dalla siccità prolungata nei mesi estivi e dalle devastazioni conseguenti alle recenti alluvioni che stanno provocando importanti perdite di produzione per le aziende.


Con l'andare del tempo la Giornata è diventata sempre più anche occasione di incontro e dibattito di carattere civile e sociale in cui vengono esaltati i valori etici e morali propri del mondo rurale. "Investire nell'agricoltura è una scelta non solo economica, ma anche culturale, ecologica, sociale, politica di forte valenza educativa"...."Confida nel Signore e fa’ il bene: abiterai la terra" si legge nel messaggio della Cei per la Giornata del Ringraziamento, con il quale si incoraggiano i tanti giovani che "stanno riscoprendo il lavoro agricolo".


E' in questa prospettiva che Coldiretti Viterbo vive la manifestazione: non retaggio del passato, ma momento di riflessione per non perdere, immersi nei problemi del quotidiano, i principi che ne hanno costituito da sempre le fondamenta e che oggi vengono rivalutati: centralità dell'uomo e dell'ambiente.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...