Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Natale in arte al Museo. Questo il nome dell'iniziativa che interesserà sabato 8 dicembre e domenica 9 il Museo Civico di piazza Crispi e il Museo della Ceramica a Palazzo Brugiotti. Nell'ambito della due giorni promossa dal Comune di Viterbo, in collaborazione con la Fondazione Carivit (e la soc. coop. Girolamo Fabrizio), Poste Italiane provvederà a presentare due francobolli con tanto di annullo speciale.

L'attenzione al Museo Civico il giorno dell'Immacolata sarà tutta per il francobollo dedicato al dipinto di Antonio Del Massaro, detto il Pastura, dal titolo Il Presepe di San Giovanni Battista e Bartolemeo, il cui timbro di annullo rappresenta uno degli angeli posti nella parte superiore del dipinto Sposalizio mistico di Santa Caterina, di Pancrazio Jacovetti da Calvi (sec XV), esposto all'interno del Museo Civico. Nello stesso giorno e in quello successivo, presso il Museo della Ceramica invece, verrà presentato il francobollo dedicato all'Arte della Ceramica, il cui annullo l'8 dicembre rappresenterà un piatto amatorio del 1579, mentre il 9 riguarderà invece un boccale in maiolica decorato a “Zaffera”.


Numerose le iniziative che si susseguiranno all'interno delle due strutture museali, il cui ingresso sarà gratuito, con visite guidate, concerti, conferenze e mostre. Non mancheranno degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici locali dell'azienda Cimina Dolciaria di Vico Matrino.

Tra le numerose iniziative in programma al Museo Civico l'8 dicembre, le visite guidate a cura dell'associazione Archeotuscia alle 9 e alle 11,30 e la conferenza dal titolo Giovanni Romanelli – Vita ed Opere di un grande pittore viterbese, tenuta dal professor Antonio Romano.

Nel pomeriggio, alle 16, il concerto della Corale polifonica San Giovanni di Bagnaia, diretta dal m° Maria Loredana Serafini, con l'intervento del pianista, m° Ferdinando Bastianini, alle 17 seguirà infine un intervento sul Pastura. Iniziative anche al Museo della Ceramica: visite guidate in entrambi i giorni (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19) e mostra temporanea del Circolo Filatelico di Tarquinia (collezione privata E. Barcaroli), dal titolo Il Natale nella filatelia dal 1970 ad oggi. In programma infine, alle 17 del 9 dicembre, l'esibizione del duo dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma Alessandro Pirchio (flauto) e Alessio Cozzi (chitarra).


“Quest'anno – ha spiegato l'assessore Luigi Maria Buzzi – Poste Italiane, nell'ambito della serie tematica Il Santo Natale, ha voluto dedicare un francobollo all'opera del pittore viterbese Antonio del Massaro, conservato all'interno del nostro Museo Civico. Un aspetto che va a valorizzare ulteriormente il patrimonio storico-artistico viterbese. Attorno a questa prestigiosa iniziativa ruotano una serie di appuntamenti collaterali, che arricchiranno ulteriormente questa due giorni dedicata all'arte. Un'occasione per vivere più da vicino i nostri musei, custodi di opere e soprattutto delle nostre radici storiche e culturali”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...