Perugia, ultime news UMBRIA, LAVORO www.UnoNotizie.it -
"“Comprendiamo le difficoltà dei lavoratori della mobilità umbra e ne auspichiamo una rapida e positiva soluzione, dopodiché ci sentiamo in diritto e in dovere, come Casartigiani Umbria, di porre con forza la questione politica dei servizi di trasporto”."


Queste le parole del presidente dell’'associazione, Alvaro Giacometti, commentando lo stato del sistema regionale di mobilità e trasporti, proponendo riflessioni e possibili soluzioni per uscire dall’'empasse del settore, aggravata anche dalla crisi economica e dai tagli dei finanziamenti pubblici.

“La mobilità di una regione – prosegue Giacometti - non può più rappresentare una questione tra pochi, perlopiù inclini a difendere le proprie rendite di posizione.


La questione deve essere affrontata nei suoi aspetti socioeconomici rispetto al corretto rapporto tra qualità e costi, considerando la perfetta integrazione tra sistemi di trasporto e un giusto equilibrio tra pubblico e privato nella sua gestione.


Una sana politica dei trasporti deve riuscire a miscelare questo insieme di componenti con una realtà finanziaria pubblica decisamente più sobria rispetto al passato”. “Superata la filosofia del trasferimento finanziario governativo ai territori in relazione ai chilometri serviti, infatti – prosegue Alvaro Giacometti –, oggi la restrizione economica impone una filosofia più attenta, soprattutto per realtà marginali e poco servite dalle direttrici nazionali come è l’'Umbria.


Il problema che si pone, per la politica regionale, è come riuscire a garantire una maggiore  efficienza con minori risorse pubbliche, per dare certezze a cittadini e imprese nella mobilità quotidiana”. Alvaro Giacometti è passato, poi, ad analizzare le criticità relative alla gestione di Umbria Mobilità, società umbra di trasporto pubblico, lanciando anche delle proposte.


“La semplice ricapitalizzazione da parte dei soggetti pubblici di Umbria Mobilità spiega il presidente regionale di Casartigiani - non risolve ogni problema, ma anzi alimenta nuove riflessioni politiche: le risorse messe in campo potevano essere indirizzate, più correttamente, a sostegno dello sviluppo economico o per alleviare la difficile condizione dello stato sociale?”


E ancora. “Prima di pensare alla copertura dei costi aumentando il prezzo del biglietto per i cittadini – prosegue Giacometti - appare logico e meno doloroso allargare la partecipazione al capitale sociale anche a imprese private che non possono essere solo i grandi vettori nazionali come Trenitalia. Nella nuova compagine occorre garantire e salvaguardare  anche il ruolo fondamentale delle centinaia di imprese private, piccole e medie, che creano valore in Umbria con oltre 2mila addetti”. “


L’abbattimento dei costi – conclude il presidente regionale di Casartigiani - non significa necessariamente taglio delle corse, ma può riguardare anche una migliore integrazione tra i diversi livelli di trasporto, la rivisitazione del ruolo tra ferrovia e gomma, l’ottimizzazione del servizio e l’eliminazione degli eventuali e immancabili sprechi.


Una sana politica della mobilità in Umbria deve, per esempio, saper reinterpretare il ruolo della ferrovia Centrale umbra, cercando di capire come farla passare da ‘peso economico a opportunità di sviluppo’. La regione del futuro, insomma, deve ripensare la politica dei trasporti come momento strategico per la crescita della comunità”.

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...