Terni, ultime news Umbria - www.UnoNotizie.it – Stare insieme e darsi forza in questo difficile momento per il mondo del lavoro. Sono alcune delle ragioni che hanno spinto la segreteria provinciale ternana di Uil a promuovere la festa del tesseramento 2013. Momento di convivialità, ormai nella tradizione del sindacato, che ha offerto alle decine di convenuti, venerdì 18 gennaio, un ricco programma nelle sale “Don Carlos” e “Mytho’s” del centro commerciale “Le fontane”, a Terni.


“La festa – ha detto Gino Venturi, segretario confederale di Uil Terni – è il modo di ringraziare e sottolineare l’impegno di tanti attivisti, oltre che un momento per rinvigorire le ragioni e dare entusiasmo a tutti coloro che, invece di chiudersi in se stessi, lavorano per gli altri”.


La serata, organizzata al grido di “Noi ci siamo”, è stata arricchita dalla presenza di Edoardo Vianello che ha offerto un concerto esclusivo, per raccontare, attraverso le sue hit, una lunga carriera nel mondo della musica italiana e sposare, indirettamente, la causa del sindacato.


“Quando iniziai a cantare – ha detto Vianello – pensavo che il mio fosse un lavoro temporaneo, un’occupazione adatta ad un ragazzo, come ero io, che voleva divertirsi, conoscere la musica e i musicisti. Non immaginavo che potesse diventare un lavoro. Poi, invece, mi sono accorto che, facendolo con grande serietà, è un impegno importante, un contributo che dai al pubblico per farlo stare sereno.


Ci sono molti problemi oggi, ma non bisogna affliggersi. Tante volte con la leggerezza e con l’allegria si riescono ad affrontare situazioni anche molto complicate. Come anche è successo questa sera in cui i lavoratori e non di Terni, che hanno molto risentito della crisi economica su questo territorio, si sono fatti sentire”.


L’incontro, fra buffet e lotteria a premi, ha poi previsto un momento dedicato ai lavoratori. Il segretario Venturi, infatti, ha conferito a Giuseppe Livi un riconoscimento “con gratitudine per la passione – come si legge sulla targa consegnata – e nell’impegno profuso in oltre 50 anni di attività a tutela dei lavoratori”.


Il sindacato, infine, ha presentato, durante la serata, due nuove categorie che hanno fatto presa su Terni. “Una – ha spiegato Venturi – è la Uil Temp che intende tutelare un mondo a cui fino ad adesso il sindacato non ha dato attenzione, quello dei lavori temporanei e precari.


L’altra è l’Unione nazionale scrittori e artisti, Unsa, che ha scelto proprio Terni per aprire una nuova sede, qualificando non solo la Uil, ma l’intera città, attraverso stimoli culturali molto importanti. Due nuove presenze che intendono caratterizzare, insieme a tante altre e ai servizi rinnovati, la Uil di Terni”.


Un messaggio di rinnovamento, quello lanciato dalla segreteria ternana di Uil, che vuole adesso puntare anche in direzione della cultura. Nella stessa giornata di venerdì 18 gennaio, infatti, proprio Uil Terni e Uil Unsa hanno presentato, in veste di patrocinatori, la mostra “La Divina Commedia di Salvador Dalì”, opera di inestimabile valore che rimarrà esposta a palazzo di Primavera a Terni, fino a domenica 3 marzo.

 

 

Maria Cristina Costanza
. 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...