LAZIO, TUSCIA, WEB NEWS: ultime notizie Nepi, Viterbo. Giornata della Memoria 2013 - www.UnoNotizie.it -
La legge 211/2000 ha istituito il 27 gennaio - data della liberazione degli ebrei dal campo di sterminio di Auschwitz - Giorno della Memoria, perché non si dimentichi lo sterminio di 6 milioni di persone appartenenti al popolo ebraico, la deportazione politica e militare, le leggi razziali fasciste, i peggiori crimini commessi da nazisti e fascisti nella seconda guerra mondiale, e perché si ricordino anche quanti ebbero il coraggio di opporsi alle persecuzioni, alla barbarie, allo sterminio degli innocenti.


Richiamare il testo e lo spirito della legge non è una formalità, ma una necessità e un dovere per le Istituzioni e tutti i cittadini.

Non c'è memoria senza rispetto della storia e la storia ribadisce in primo luogo la tragica unicità della Shoah, dello sterminio razziale, della macchina di morte che ha potuto essere messa in atto non solo per volontà di Hitler e dei suoi criminali collaboratori, ma anche perché schiere innumerevoli di obbedienti esecutori di ordini hanno schedato gli ebrei, li hanno catturati, hanno manovrato i convogli dei treni diretti ai campi di sterminio mentre altri preferivano girare la testa e non vedere.

Le responsabilità dunque non riguardano solo la Germania nazista, ma anche l'Italia fascista.


Il Giorno della Memoria ci deve far riflettere sulla storia dell'Italia di quegli anni e sulle troppe rimozioni che tentano di cancellare dalla memoria collettiva la responsabilità di governi e istituzioni.

La monarchia e il regime fascista, con leggi razziali del 1938, volute dal dittatore Mussolini, di fatto privarono di ogni diritto gli ebrei e favorirono la loro discriminazione e la successiva deportazione nei campi di sterminio in piena ed efficiente collaborazione con i nazisti.

Il Giorno della Memoria ci impone di ricordare tutte le vittime della persecuzione politica e razziale, gli oppositori antifascisti, i partigiani deportati e assassinati, i civili razziati e ridotti in schiavitù, gli zingari, gli omosessuali, i bambini, gli handicappati portati alla morte nelle camere a gas.

Vogliamo ricordare anche i militari italiani assassinati, come nel massacro di Cefalonia, o fatti prigionieri e costretti nei lager ai lavori forzati per aver rifiutato l’adesione alla Repubblica fascista di Salò e la collaborazione con i nazisti.

Senza la consapevolezza della vicenda storica che ha portato a questi orrori e senza la responsabilità della memoria che ci impone di ricordare e trasmettere a tutti, e ai più giovani in particolare, questa tragica esperienza del genere umano, i grandi discorsi sui "valori della convivenza civile" rimangono parole vuote e prive di vero significato.


Razzismo, ingiustizia, diritti umani negati, popoli interi annientati da guerre nascoste, da economie di profitto selvaggio e dalla fame, sono i nuovi genocidi che si consumano sotto i nostri occhi spesso nell’indifferenza generale.

La difesa dei diritti umani e la piena applicazione del dettato Costituzionale, insieme alla memoria di ciò che è avvenuto, sono gli unici modi per vigilare sul nostro presente, e le politiche di pace e disarmo, di giustizia, di salvaguardia della salute e dell’ ambiente sono il vero antidoto al presente sterminio del genere umano che deve essere contrastato.

Si celebri il Giorno della Memoria con il rinnovato impegno perché la sopraffazione dei popoli e la guerra siano bandite per sempre dalla Storia.


Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) sezione di Nepi “Emilio Sugoni”

Comitato Nepi per la Pace

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...