Italia, ultime news giornali online ed agenzie di stampa - UnoNotizie.it - Secondo alcuni studi dell’Agcom, oggi in Italia ci informiamo sui fatti di attualità in primis attraverso la televisione (80%), in seguito con i giornali a carta stampata (44%) e solo al terzo posto attraverso internet (40%). Secondo questa ricerca, consultiamo nell’ordine testate online, siti delle agenzie di stampa e successivamente i motori di ricerca.

Come mai questo nuovo mezzo si sta facendo strada al punto di aver quasi eguagliato i giornali a carta stampata, da secoli prima fonte di informazione?
Uno dei motivi principali è senza dubbio l’aggiornabilità delle notizie, in base agli avvenimenti mondiali: non è una novità che i giornali presentano notizie che potrebbero definirsi “già vecchie”, se parliamo di eventi di cronaca di estrema attualità (un terremoto, una guerra civile, ecc.).

Successivamente possiamo annoverare la gratuità della fruizione. Non è un mistero che acquistare un giornale ogni giorno potrebbe gravare sulle nostre tasche: a questo proposito sono nati degli abbonamenti per cui possiamo seguire il quotidiano online, ma nella versione tradizionale. Questo soddisfa anche il terzo punto.
L’accessibilità e la praticità di lettura sono altri aspetti da tenere sempre in considerazione, quando si discute dei vantaggi di leggere il giornale online. Pensiamo alla comodità di poter accedere al sito del nostro organo di informazione preferito da ogni dispositivo mobile, naturalmente anche dal telefonino.
La trasmedialità è un altro punto di forza: le notizie, presentate in pochissime righe, vengono integrate da immagini, video o richiami ad altri siti.

Ultimo, ma non ultimo, aspetto è quello della componente social: oggi possiamo postare ogni notizia che ci sembra degna di nota sui principali social network, favorendo commenti e apprezzamenti che spesso possono dare vita a vere e proprie comunità di discussione.

Insomma, ci sono moltissimi motivi per iniziare – o continuare – ad informarsi su internet, ma è importante che questa nuova tecnologia non soppianti le precedenti, bensì punti soprattutto su campi meno battuti, che possano trarre vantaggi dalle caratteristiche di trasmedialità e socialità che la contraddistingue.

Sara Appolloni

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...