Interventi di assistenza domiciliare in favore dei soggetti in situazione di handicap grave, pubblicato l'avviso, ultime notizieTuscia -
Lo comunica l'assessore ai Servizi Sociali e alla Famiglia Fabrizio Fersini che, oltre a evidenziarne l'importanza socio-sanitaria, ne illustra gli aspetti più pratici per poterne usufruire. “I benefici economici – spiega l'assessore di Palazzo dei Priori - sono riservati esclusivamente alle persone con handicap grave, identificati in base ai criteri previsti dalla L. 104/92 - art. 3, comma 3 come modificata dalla L.162/98 - il cui valore ISEE, a seconda dei casi previsti, non sia superiore a € 14.000,00 o a € 28.000,00 annui.

Tali benefici – precisa Fersini - non potranno essere cumulati con altri aiuti previsti dalla L.R. 20/2004 sulla autosufficienza o ad altre analoghe forme di assistenza socio-sanitaria, concesse per le medesime finalità. Gli interventi saranno finanziati sulla base di una effettiva valutazione multidimensionale. Si terrà conto di precisi aspetti socio-sanitari in modo da assegnare il punteggio in base al grado di disabilità del richiedente, della composizione del suo nucleo familiare, dell’indicatore ISEE  e di altri parametri studiati appositamente per un’equa distribuzione degli aiuti”. L’assessore Fersini ha inoltre ricordato un altro aspetto basilare di questo programma di assistenza: “Abbiamo costituito un’equipe, formata da assistenti sociali comunali e da altri operatori AUSL, che possa controllare e monitorare tutte le fasi previste dal Piano assistenziale individualizzato, elaborato per ogni assistito,  in modo da escludere fin dall’inizio eventuali inadempienze in fase di rendiconto delle spese o il mancato rispetto delle regole amministrative e delle buone prassi. I nostri sforzi sono finalizzati a un uso corretto e ottimale di queste risorse”.

L'assessore Fersini ha infine sottolineato la propria soddisfazione per l'impegno profuso in questi ultimi mesi dall'assessorato e dagli uffici che hanno lavorato per il raggiungimento di questo risultato. “Ringrazio tutti i responsabili e gli operatori del Distretto socio-sanitario VT3 per il prezioso lavoro svolto e, in particolare, per aver colto la volontà politica di imprimere un’accelerazione all’iter burocratico amministrativo, in modo da giungere a una celere e corretta distribuzione di tali benefici. Un lavoro che ha tramutato in azioni concrete una prassi particolarmente macchinosa che, fino ad oggi, ha di fatto impedito di aiutare i nostri concittadini più bisognosi di cure e attenzioni”.

La versione integrale dell'avviso e la domanda per richiedere l'attribuzione di tali benefici sono reperibili sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it , sezione Avvisi pubblici - V Settore. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al PUA (punto unico di accesso) presso la Cittadella della Salute in via E. Fermi Viterbo o al Settore Servizi Sociali del Comune, in via del Ginnasio 1.

Fonte: ufficio stampa Comune di Viterbo

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...