Ultime news - UnoNotizie.it - Stop del Consiglio d'Europa al controllo delle comunicazioni private dei dipendenti da parte dei datori di lavoro, così come è proibito l’uso di strumenti hi-tech per spiarne i comportamenti. Rimane in vigore il divieto di videosorveglianza per controllare le zone dove normalmente i dipendenti non lavorano, come spogliatoi, aree ricreative, o mense. É una raccomandazione del comitato dei ministri che non ha effetto vincolante ma ha valore nei tribunali ha stabilirlo, proprio mentre tutto mentre sono pronti per il passaggio in commissione parlamentare i due decreti delegati del Jobs Act, che invece, come sbandierato ai quattro venti, ha aperto all’uso delle nuove tecnologie per il controllo a distanza dei lavoratori.

Il provvedimento in questione statuisce i limiti di intrusione per salvaguardare la privacy dei dipendenti di fronte all’avanzata dell’utilizzo tecnologico dei datori di lavoro, che consente oggi di raccogliere e conservare informazioni di ogni tipo. L'atto dell'istituzione europea impone, infatti, limiti ferrei su qualsiasi tipo di controllo operato nei confronti dei dipendenti, ma anche sulla raccolta e l’utilizzo di tutti i loro dati personali. Ai datori di lavoro è vietato usare qualsiasi tecnologia al solo scopo di controllare le attività e i comportamenti dei dipendenti. Il divieto totale di controllo riguarda in primo luogo tutte le comunicazioni “private” dei dipendenti.

Mentre l’accesso a quelle professionali, per esempio una mail a un collega, risulta consentito solo se il lavoratore è stato preventivamente informato che ciò possa accadere, e unicamente se l’accesso si rivela necessario per motivi di sicurezza, o, per esempio, per garantire che un lavoro sia terminato. Il lavoratore ha poi il diritto di sapere quali dati il datore sta raccogliendo su di lui e perché. Ed ha anche il diritto di visionarli, di chiederne la correzione e addirittura la cancellazione. Nella raccomandazione vi é un anche un elenco analitico di tutte le informazioni che un datore di lavoro non può chiedere al dipendente o a chi vuole assumere, e i limiti che deve rispettare nel comunicare, anche all’interno della stessa azienda, i dati raccolti.

Insomma, per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”si tratta di una conferma che mentre in Europa si amplificano i diritti dei lavoratori, in Italia si sta operando una demolizione scientifica delle tutele da parte degli ultimi governi ed in particolare di quello attuale che in tema di lavoro si sta dimostrando a dir poco retrogrado e poco attento a ciò che cade nel resto dell'UE.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...