Le dichiarazioni rassicuranti della Filcem Cgil ai ceramisti sugli investimenti a rischio dei fondi pensioni sono troppo semplicistiche perchè se i lavoratori perderanno parte del loro TFR  dovranno ringraziare proprio chi oggi si affretta a dare dubbie rassicurazioni.

CGIL, CISL e UIL,  invece di esercitare il loro ruolo di tutela difendendo il TFR garantito per legge, hanno sostenuto il piano di svendita del TFR al mondo del mercato finanziario e il risultato non è quindi colpa del fallimento della Lemhan Brothers ma di chi ha collaborato e sostenuto il progetto di “giocare in borsa”  i soldi dei lavoratori.

Già nei primi mesi dell’anno, quando i mercati  erano ancora  in una fase di bonaccia, i fondi avevano perso, in media, il 2,7%, quasi cinque punti in meno rispetto al + 2% reso dal Trattamento di fine rapporto garantito per legge.

Agli inizi di ottobre,  con il terremoto delle borse,  Cometa e Fonchim, fondi dei metalmeccanici e dei chimici, avevano già perso 7 milioni di Euro in obbligazioni della Lemhan Brothers e quello dei ferrovieri si è salvato, rimettendoci di meno, solo perché a Luglio si era sbarazzato delle stesse obbligazioni.

Il paradosso è che, nel bel mezzo della burrasca finanziaria, nulla ha impedito ai sindacati confederali di proseguire sulla stessa strada.

Infatti,  ARAN , CGIL, CISL, UIL  hanno recentemente sottoscritto l’accordo  istitutivo dei fondi pensioni per il Pubblico Impiego: il fondo pensione “Sirio” (per ministeri, parastato, agenzie fiscali) e “Perseo” (per enti locali e sanità), primo passo per andare, poi, alla raccolta delle adesioni.

I sostenitori della previdenza complementare invitano a non disperare a patto, naturalmente, che il lavoratore abbia un arco di tempo sufficientemente lungo, 30/40 anni, per implementare la sua pensione e vedere fruttare quello che  ha versato nei fondi.
Sono gli stessi che avevano assicurato e fornito garanzie ai lavoratori sulla bontà degli investimenti, gli stessi che oggi  sconsigliano di chiedere riscatti o anticipazioni ossia di  rinunciare a sacrosanti diritti perché,  grazie al ribasso della quota del fondo, l’associato subirebbe una vera e propriaperdita.
La crisi finanziaria è lungi dall’essere risolta anzi, gli analisti dicono che il peggio non è ancora arrivato; sempre più banche, a livello internazionale, stanno fallendo e l’unico rimedio trovato dai cantori del liberismo e del mercato per impedire che il sistema salti del tutto, è l’intervento pubblico: ovvero, il salvataggio delle banche e delle finanziarie tramite l’intervento dello Stato. Questa, del resto, è la logica del mercato: privatizzare i profitti e socializzare le perdite.

Il risultato è che saranno ancora una volta i lavoratori a pagare. Ci auguriamo che coloro che hanno optato per i fondi pensione non debbano pagare due volte.

Abbiamo sempre sostenuto che quanto programmato da governo, padronato e CGIL, CISL e UIL, si sarebbe rivelato dannoso per i lavoratori che  avrebbero perso la certezza del compenso spettante al termine della loro vita lavorativa.

Una trappola gestita con ogni mezzo compreso quello subdolo del famigerato meccanismo del silenzio-assenzo. Ed ora chi si è fatto convincere si trova nell’impossibilità di uscire dal fondo a cui ha aderito.

Riteniamo  che oggi, con i dati alla mano, chi ha sbagliato debba  ammettere i propri errori e  cambiare rotta  invece di minimizzare i danni fatti dietro incerte, per non dire ipocrite, rassicurazioni.

 

 

Paola Celletti

Lino Rocchi

(RdB CUB Viterbo)

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...