Dottor VAZZOLER,

il Gruppo Genitori Tosti in Tutti i Posti, formato da genitori con figli disabili molti dei quali con grave ritardo mentale,  ha qualcosa da dirle dopo aver letto su quotidiani e siti web  alcune dichiarazioni  che lei avrebbe fatto riferite alle PERSONE con disabilità cognitive.
Se è vero che al mondo non si è mai finito di imparare, per noi genitori di bimbi, ragazzi e adulti disabili gravi, le sorprese sono ancora più… sorprendenti!

L’ultima che abbiamo scoperto, grazie a lei,  dott. Gianfranco Vazzoler, è che molti dei nostri figli non sono persone, o meglio: fanno parte del genere umano (e per questa concessione ringraziamo sentitamente) ma non sono esseri umani, Saturniani forse?
Le suggeriamo quindi  per la sua prossima uscita in pubblico, questa sorridente definizione per i nostri piccoli e grandi non umani: Saturniani del ventunesimo secolo, piombati sulla terra… chissà perché?
A parte questo suggerimento che le offriamo gratuitamente, abbiamo anche qualche domanda.:
commenterebbe, cioè, avrebbe parole da sprecare circa un’affermazione del tipo “Il sole nasce a Ovest”, detta da un eminente astronomo?

Parimenti non ci sono parole per commentare ciò che lei, medico, neonatologo, primario d’ospedale e appartenente alla Consulta di bioetica di Pordenone ha affermato in quel di Firenze lo scorso 31 ottobre nel corso del Convegno “Le sfide della neonatologia alla bioetica e alla società”.
Si spieghi e cortesemente  spieghi a noi genitori di figli disabili gravi e gravissimi, su quali basi e da quali studi (che la invitiamo a citare!)  ha tratto le conclusioni per la sua affermazione.
Una persona è un essere pensante   ------  Una persona è un essere senziente.

Può forse voler dire che chi è compromesso neurologicamente non pensa e non sente nulla? Certo potrebbe, se vivessimo ancora al tempo di Sparta e Atene, non nel terzo millennio.
E la plasticità del cervello dove la mettiamo? Gli ultimi studi, ormai ovunque riconosciuti, nell’ambito delle neuroscienze non li consideriamo?
Chissà se lei si è mai chiesto il perché del pullulare su questa terra di creature NON PERSONE, chissà se ne ha mai guardata una, l’ha mai guardata negli occhi, no, pensiamo proprio di no: un solo sguardo di uno qualunque dei nostri figli è così ricco di amore, di gioia per la vita, di fantasia, di profondità dell’essere, che perfino lei avrebbe avuto difficoltà poi a pronunciare la sua  sentenza.

E, naturalmente, complimenti per la scientificità dell’affermazione.
Dobbiamo concludere quindi che  sta per nascere una nuova classificazione biologica, quella delle  NON PERSONE:?
Poiché   la scala evolutiva va di pari passo coi tempi, di certo queste nuove “entità”, frutto della sua scoperta, sono in detta scala un gradino più in alto degli umani. Ma a questo lei certamente non aveva pensato….
Le sue affermazioni  dott. Vazzoler, ci ricordano tempi non troppo lontani e che avremmo proprio sperato di non rivivere più, ma che invece ultimamente fanno spesso capolino in  varie discussioni sul diritto alla vita, la qualità della vita , la dignità della vita.

Noi crediamo, senza mettere in dubbio la sua preparazione professionale che lei abbia una errata  visione della vita delle persone con ritardo mentale che può essere gratificante anche senza  l’alto pensiero che genera affermazioni aberranti come quelle da lei relazionate.

IL GRUPPO GENITORI TOSTI IN TUTTI I POSTI

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...