Ultime news - Unonotizie.it - In occasione delle celebrazioni della festa di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla presenza del Ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e delle più alte cariche istituzionali, ha consegnato una medaglia d'oro al valor civile e due medaglie d'oro al merito civile alla Bandiera del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e altre medaglie al merito e al valore civile e al merito di servizio a Vigili del Fuoco che si sono contraddistinti in interventi particolari.

Il Presidente Sergio Mattarella con il Ministro dell'Interno Angelino Alfano Nel corso della cerimonia, che ha avuto luogo presso le Scuole centrali antincendi di Capannelle, è intervenuto il Ministro Alfano.

Il Presidente Sergio Mattarella alla cerimonia in onore di Santa Barbara, Il Presidente Mattarella al suo arrivo a Capannelle, dopo aver deposto una corona di fiori al Sacrario dei Caduti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha passato in rassegna il Reparto d'onore schierato con Bandiera e Banda, accompagnato dal Ministro Alfano, dal Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e delle Difesa Civile, Bruno Frattasi, e dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Gioacchino Giomi.

Il Presidente Sergio Mattarella alla cerimonia in onore di Santa Barbara, patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del FuocoNell'occasione, il Presidente Mattarella ha inviato un messaggio al prefetto Frattasi nel quale ha espresso: «grato saluto alle donne e agli uomini che, con dedizione e competenza, operano ogni giorno per la difesa dell'incolumità dei cittadini e dell'integrità dei beni e dell'ambiente. I riconoscimenti concessi alla Bandiera e ai singoli appartenenti al Corpo - ha aggiunto il Presidente - rendono testimonianza al coraggio, alla professionalità e al senso di umanità dimostrati anche in interventi di particolare complessità ed elevato contenuto specialistico, talvolta condotti in condizioni estreme o in contesti drammatici».

Il Presidente Sergio Mattarella alla cerimonia in onore di Santa Barbara, «Punto di riferimento nelle emergenze, con il loro essenziale apporto operativo e, nella vita quotidiana, con la diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza, i Vigili del Fuoco - ha sottolineato Mattarella - sono uno dei volti umani e solidali di uno Stato vicino ai cittadini in difficoltà. Capace di aiutarli a superare i momenti di crisi e accompagnarli nel ritorno alla normalità. L'impegno profuso nei territori dell'Italia centrale interessati dai recenti eventi sismici, è solo uno degli ultimi esempi in cui i Vigili del Fuoco sono stati a fianco delle popolazioni colpite, continuando a esserlo in ogni circostanza: nell'attività di soccorso e di salvataggio, nella triste opera di recupero delle vittime, nell'assistenza agli sfollati, nella ricerca di beni ed effetti personali negli edifici a rischio di crollo, negli interventi di verifica e messa in sicurezza del patrimonio edilizio pubblico e privato. Non meno significativa l'attività finalizzata al recupero e alla tutela di opere d'arte e beni storico-artistici, presidio della memoria e del patrimonio culturale di un popolo e indispensabile premessa per ogni progetto di ricostruzione e rinascita. Ai Vigili del Fuoco per l'insostituibile opera svolta va la riconoscenza e la fiducia della Repubblica e la doverosa attenzione delle istituzioni».

«Nel commosso ricordo anche di coloro che nell'assolvimento della loro missione hanno perso la vita, esprimo - ha concluso il Presidente Mattarella - sentimenti di apprezzamento e vicinanza a tutte le componenti del Corpo Nazionale, a ciascun vigile, e alle famiglie che ne condividono ansie e preoccupazioni».

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...