VITERBO (UNONOTIZIE.IT)

L’8 marzo, la festa della donna. La Provincia ha organizzato una serie di iniziative per renderle omaggio, ma soprattutto per focalizzare l’attenzione sui principali problemi che la riguardano.

 

La prima è in programma a Bolsena, al teatro comunale San Francesco giovedì 5 alle 10. “Donne e violenza. Maltrattamenti, torture, pena di morte, infibulazione, discriminazione” – questo il tema dell’incontro – vedrà la partecipazione del presidente Alessandro Mazzoli, quindi la consigliera con delega alle Pari opportunità di palazzo Gentili, Lina Novelli (che ha organizzato l’evento), il sindaco Paolo Equitani, il direttore generale della Provincia, Luciano Dottarelli, l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Aldo Fabbrini, l’assessore comunale alle Pari opportunità, Maria Grazia Giorgetti, la Consigliera di Parità della Provincia, Daniela Bizzarri, e la consigliera con delega alle Pari opportunità del Comune di Viterbo, Maria Antonietta Russo. A coordinare tutti, il giornalista Aldo Forbice, conduttore della trasmissione “Zapping”. Interverranno anche Chiara Valentini (storica delle donne e inviata dell’Espresso), Shahrzad Sholeh (presidente dell’associazione Donne iraniane democratiche in Italia), rappresentanti della commissione violenza contro le donne di Amnesty international e dell’Unicef. “Donne e violenza” rientra in un circuito di incontri analoghi che negli ultimi mesi ha già toccato anche Civita Castellana, Canino e Tarquinia.

 

Il secondo appuntamento è fissato per sabato 7. Alle 16,30 la sala conferenze di palazzo Gentili ospiterà infatti la presentazione del volume intitolato “Nicaragua: noi donne, le invisibili”. Curato dall’associazione Italia – Nicaragua, è pubblicato dalla casa editrice Davide Ghaleb e realizzato grazie al contributo della Provincia di Viterbo, assessorato alla Pace, alla Cooperazione internazionale e alla Solidarietà. Ne parleranno l’assessore alla Pace, Giuseppe Picchiarelli, l’autrice della prefazione Nora Habed, psicologa nicaraguese, Maria Canali dell’associazione, e rappresentanti dell’associazione Erinna. Il ricavato delle vendite servirà a sostenere i progetti dell’associazione Italia - Nicaragua.

 

E si arriva a domenica, l’8 marzo. Per il giorno della festa della donna le iniziative sono due. “Uniti a favore della sicurezza per le donne” è lo slogan adottato da Coni e Provincia: alle 12,30 nella struttura coperta del Centro sportivo parrocchiale del Sacro Cuore al Pilastro, la manifestazione dimostrativa del corso di “Difesa personale femminile. Il corso vero e proprio è gratuito e riservato a 60 donne, per le iscrizioni occorre rivolgersi al Coni, in via Monti Cimini, 19.

 

La seconda – organizzata dall’associazione culturale Crescere insieme, dalla Consigliera di Parità della Provincia e il Gruppo Missioni Asmara – sarà all’insegna di un 8 marzo basato su solidarietà e cultura. Il tutto all’hotel Costiera, in strada SS. Salvatore a Viterbo, dove alle 17,30 partirà il “Caffè letterario”, un incontro con la realtà culturale di Viterbo. E poi alle 20 la cena di solidarietà. Saranno presenti Deborah D’Agostino, presisente dell’associazione Crescere insieme, Daniela Bizzarri, Consigliera Parità della Provincia, ed Elena Ignelzi del Gruppo Asmara.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...