VITERBO (UNONOTIZIE.IT)

Giovedì 5 marzo, alle ore 18,00, presso il Gran Caffé Schenardi di Viterbo, verrà presentata al pubblico la nuova associazione culturale Tuscia Sociale – L’ascolto che dà voce al territorio.
Ad illustrare questa nuova realtà del viterbese sarà il filosofo Marcello Veneziani che interverrà insieme al Presidente dell’associazione Dott. Claudio Taglia.
Tuscia Sociale è un’associazione che intende operare politicamente sul territorio, partendo dall’ascolto delle varie istanze sociali, dall’incontro con i cittadini che toccano con mano, quotidianamente, le problematiche ma anche le potenzialità e il valore aggiunto del viterbese. Si tratta di impegnarsi per loro e al contempo grazie a loro, in un’ottica di crescita e di sviluppo comune.
L’associazione, inoltre, partendo dalla constatazione di una crescente disaffezione alla politica e di un profondo scetticismo da parte della base sociale e individuando in questi elementi dei fattori negativi che rischiano di causare l’impoverimento e la disgregazione del tessuto politico, economico e sociale del nostro Paese, vuole creare un movimento di idee che ribadisca l’imprescindibilità dell’impegno civico e che sappia coinvolgere concretamente i cittadini nella costruzione del futuro sociale e politico.
“Credo che il nostro territorio abbia bisogno di essere ascoltato in maniera capillare per poi agire in una direzione che è quella dell’impegno fattivo, dell’azione politica e amministrativa. Al contempo, però, sono convinto che non ci possa essere futuro senza una consapevolezza e uno slancio politico - sociale da parte di ognuno di noi. Ecco perché non possiamo più trascurare quel sentimento di stanchezza e di diffidenza verso la politica che serpeggia nelle nostre comunità.” Così il Presidente Claudio Taglia.
Le attività di Tuscia Sociale – incontri con i cittadini e con le realtà associative del territorio, eventi culturali e sociali – verranno svolte in un’ottica di salvaguardia e di rispetto di alcuni capisaldi cui i fondatori dell’Associazione ritengono di non poter rinunciare: la negazione della dimensione individualistica dell’esistenza, il principio di solidarietà sociale, l’ancoraggio alle radici pur nel riconoscimento del valore del cambiamento, la centralità della politica intesa come “arte della decisione in vista del bene comune”.
Partendo quindi da valori in cui Tuscia Sociale crede fermamente, l’associazione sarà al servizio del cittadino, inteso come interlocutore privilegiato della politica territoriale. Un cittadino che, tuttavia, oltre ad essere titolare di diritti, è anche soggetto con doveri e responsabilità corrispondenti.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...