VITERBO (UnoNotizie.it)

Il 26 MAGGIO 2009 le associazioni universitarie CUT (Centro Universitario Teatrale “La Torre”), ASCII (Associazione Studentesca Culturale Interfacoltà), GOFFREDO DA VITERBO, CS AGRARIA (Comitato Studentesco Agraria), ASBEC (Associazione degli Studenti di Conservazione dei Beni Culturali), ODISSEO, AUCS (Associazione Universitaria per la Cooperazione tra l’Università e i Paesi in Via di Sviluppo), SPATRIMONIO e UNIDEA, mosse dall’intento di arricchire ulteriormente il baricentro culturale dell’Ateneo e di aprirsi alla città, organizzano una giornata di eventi (mostre d’arte, concerti musicali, spettacoli di teatro, incontri), con lo scopo di dare per qualche ora al complesso di Santa Maria in Gradi colore e musica.

Martedì 26 maggio a partire dalle ore 15 fino alle ore 24, grazie alla collaborazione e gentile concessione degli spazi da parte del Preside della Facoltà di Lingue prof. Gaetano Platania, della Direzione Amministrativa e del Rettorato dell’Università degli Studi della Tuscia, il complesso di S. Maria in Gradi accoglierà gli stand informativi delle Associazioni e dell’Università, il Mercatoaltro con la partecipazione di Bottega Mani UniteMercato Equosolidale, Emergency, Stampa Alternativa, Pat Bags, Mappe Corsare etnico, Tuscia Viterbese, Università della Tuscia e soprattutto spazio ai giovani.

Dopo l’apertura ufficiale della giornata alle ore 15.30 con il saluto del preside della Facoltà di Lingue che ospita l’evento e la presentazione del programma da parte degli organizzatori, si apriranno i lavori. Iniziamo con le mostre all’interno del blocco studenti: Eleonora Stassi (fotografia), Frammenti a cura di ASBEC/ODISSEO (fotografia), Giacomo Malagese (pittura), Gabriele Codoni (fumetto); spazio anche alla scultura con le creazioni di Marco Foglietta esposte all’interno del Foyer dell’Auditorium dell’Università e alle sculture in tufo di Gilberto Curre che si esibirà anche in estemporanea creando un’opera dedicata all’evento. Per le installazioni all’esterno abbiamo la Macchina Intona Rumori Futurista di Matteo Maienza, nata per festeggiare il centenario del Futurismo e un’installazione a cura di Gabriele Codoni e Matteo Maienza.

Alle ore 17, mentre i Writers e gli artisti di strada, avranno iniziato la loro esibizione in estemporanea, i rappresentanti delle associazioni universitarie si riuniranno per dedicarsi a un momento di incontro e di dialogo sul ruolo e la funzione delle associazioni  nell’ambito del mondo studentesco/universitario.

Alle 18 è il momento del Teatro con lo spettacolo Blue angel machine, ispirato a Bukowski, per la regia di Andrea Peris e Fabio Porroni, con gli attori del Centro Universitario Teatrale di Viterbo.

Dalle 18,30 in poi tutta musica, si parte con l’Ensemble Vocale da Camera Rinascimentale VOCI AD LIBITUM, per passare alla musica Reggae del gruppo della Facoltà di Agraria San Isidoro Ska, il tutto arricchito da brevi interventi Teatrali e da degustazione di vini e formaggi.

Alle 19.30 intervento delle autorità che hanno patrocinato l’evento Provincia, Comune e Camera di Commercio.

Dalle 20 kermesse di concerti musicali con: musiche tradizionali/Klezmer dell’Orchestra Minima Mysticanza e interventi vocali della cantautrice Maria Laura Ronzoni e dell’attrice Valeria Pinzi; il Rap dei Progetto Garage e Tigna; il Funky/Rock dei Circle; il Rock degli Explosion fino a chiudere alle 23.30 con il Rock/Power Pop dei La Reverì.
Per tutto il pomeriggio fino al tramonto foto d’epoca a cura di Alessandro Ceska.

La festa dalle 21 sarà seguita in diretta su Radio Verde con la Trasmissione Openauar con Mag e Mug.

Ce n’è davvero per tutti i gusti non resta che partecipare! Infoline 0761357087. (uno notizie viterbo)

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...