TORRE S. SUSANNA - BRINDISI (UnoNotizie.it)

Si svolgerà giovedì 13 agosto a Torre Santa Susanna l’Edizione 2009 della manifestazione FACCIAMO LA PACE CON I DIRITTI in favore di EMERGENCY ONG-ONLUS.
La manifestazione, organizzata dal Gruppo Territoriale Emergency della Provincia di Brindisi e dall’Associazione di volontariato ADELANTE, si propone di veicolare un messaggio, la PACE non si impone, non si promuove con politiche di forza, ma con politiche di dialogo, di comprensione, di amicizia e di solidarietà. Il rispetto dei DIRITTI UMANI è frutto di un lungo ascolto del prossimo, di dialogo costante e di rispetto delle tradizioni e delle culture.

La manifestazione si apre con un incontro pubblico, in cui si vuole condividere l’obiezione contro «la deriva autoritaria e totalitaria basata sulla logica dello straniero-nemico che nasconde i veri pericoli della criminalità organizzata, della corruzione economica e politica, del degrado etico e che alimenta la paura, eccita gli animi al peggio, diffonde modelli di violenza e prepara mali più grandi».

«Quello che si sta innescando è l’insicurezza del nostro futuro e della pace della nostra società. I conflitti non gestiti oggi sono destinati a diventare esplosioni di violenza domani; un diritto negato è l´innesco di desiderio di cieca rivalsa».
Si ritiene «La criminalizzazione dei Migranti il peccato originale dietro al quale va tutto il resto» Il silenzio di molti diventa aggressione contro i DIRITTI di uomini, donne e bambini venuti nel nostro Paese in fuga da fame, guerre, carestie, in attesa di un permesso di soggiorno.

L’incontro si apre alle ore 20,00 con la proiezione del video alcuni video UNA STAGIONE ALL’INFERNO, reportage sulle condizioni dei lavoratori immigrati nelle campagne pugliesi.
A seguire don Raffaele BRUNO (Coordinatore regionale Puglia - Associazione LIBERA) introdurrà l’incontro e farà da moderatore agli interventi di Andrea PONTIROLI (Capo Ufficio Stampa Medici Senza Frontiere) e di Gigi PERRONE (Professore di Sociologia delle Migrazioni - Università del Salento) sul tema dei MIGRANTI e dei DIRITTI NEGATI. In conclusione alcuni interventi e testimonianze dirette di Migranti.
Dalle ore 22,00 in poi spazio alla musica, in apertura con Le Poetèmodì.
A seguire ANDREA RIVERA + band in concerto "non lasciatevi guidare tour", per la prima volta in Puglia.

Il primo maggio 2007, in occasione della festa del lavoro, è stato fra i conduttori del tradizionale concerto del Primo Maggio a Roma, con una presenza il cui eco non si è ancora spento. Nel dicembre 2008 ha pubblicato il suo primo album “Prossime Aperture”. Andrea si presenterà sul  palco con 3 musicisti: Matteo D’Incà: chitarre e mandolino; Ivo Parlati: batteria e khaon, Matteo Pezzolet: basso elettrico. Una base asciutta tra canzone d’autore e rock che aiuta sospinge e potenzia le parole, gli ammiccamenti, gli sguardi di Andrea. Un concerto-teatro unico ed ogni sera diverso per originalità e contenuti.

INGRESSO GRATUITO
Andrea Rivera in concerto, un concentrato di musica, battute, trovate fulminanti e canzoni che restituiscono una canzone d’autore capace di bloccare, provocare e commuovere. In un periodo in cui la musica lascia tiepidi basterebbero due passaggi della motivazione per il premio Gaber ricevuto nel 2004, menzione, “talento e coraggio”, per avere idea di quanto lontane siano le canzoni di Andrea da ogni omologazione: “Perché il suo teatro canzone sarebbe piaciuto a Giorgio Gaber. Perché ha collezionato ventisette denunce per disturbo della "mente" pubblica”. Una canzone d’autore che raccoglie, forse più di ogni altro, il testimone lasciato da Rino Gaetano per il connubio di leggerezza e incisività di musica e testi. Andrea Rivera è conosciuto anche per i suoi interventi comici (nei panni del "citofonista") nella trasmissione Parla con me di Serena Dandini.

Il primo maggio 2007, in occasione della festa del lavoro, è stato fra i conduttori del tradizionale concerto del Primo Maggio a Roma, con una presenza il cui eco non si è ancora spento. Nel dicembre 2008 ha pubblicato il suo primo album “Prossime Aperture”. Andrea si presenterà sul palco con 3 musicisti: Matteo D’Incà: chitarre e mandolino; Ivo Parlati: batteria e khaon, Matteo Pezzolet: basso elettrico. Una base asciutta tra canzone d’autore e rock che aiuta sospinge e potenzia le parole, gli ammiccamenti, gli sguardi di Andrea. Un concerto-teatro unico ed ogni sera diverso per originalità e contenuti.

- Uno Notizie Brindisi -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...