CIVITAVECCHIA - ROMA (UnoNotizie.it)
Il comitato QuattroPorte rende noto che martedì 8 settembre si è svolto un proficuo incontro con i dirigenti dell'Ater di Civitavecchia, per analizzare la grave condizione di emergenza abitativa che affligge la città e per individuare possibili soluzioni. La dirigenza dell'Ater ha confermato l'esistenza di un progetto per la costruzione di oltre 150 alloggi popolari in zona “Torre d'Orlando” e che le opere di edificazione dovrebbero prendere avvio già da gennaio 2010. Il Comitato QuattroPorte manterrà, a tale proposito, la propria vigilanza democratica per il rispetto dei tempi previsti e per la garanzia promessa di qualità abitativa e urbanistica dell'intero progetto.
Per l’assegnazione di questi nuovi alloggi e di altri che nel frattempo potrebbero rendersi disponibili sarebbe poi necessario stilare dei nuovi criteri per la formazione delle graduatorie, che sappiano anche tenere conto degli importanti mutamenti sociali degli ultimi anni (diffusione delle famiglie di fatto, estensione del precariato). Questo compito spetterebbe al Comune e a tale riguardo il Comitato QuattroPorte si è impegnato a fare la sua parte per sollecitare gli Uffici competenti e per monitorare con attenzione la trasparenza di tutte le procedure nella formazione delle graduatorie.
E' stata poi affrontata la questione dell'esperienza abitativa della palazzina “Ferrotel”, nei cui confronti l'Ater ha manifestato simpatia e solidarietà. Il Comitato QuattroPorte ha quindi ribadito che a suo giudizio la politica del recupero a fini abitativi di edifici abbandonati sia quella più rapida ed economia per risolvere gran parte dei problemi abitativi esistenti. Il Comitato ha indicato diversi immobili utili per una sperimentazione di questo tipo: l'Ater, rispetto a uno di questi, si è detta interessata. Quindi i suoi uffici inizieranno da subito un'istruttoria e una raccolta di informazioni per verificare la fattibilità del progetto: dall'immobile individuato potrebbero ricavarsi 16 appartamenti.
Il Comitato QuattroPorte esprime grande soddisfazione per l'esito dell'incontro: una della sue proposte, lanciate oltre un anno fa alla città e all'opinione pubblica, potrebbe finalmente tradursi in realtà.
Comitato quattroPorte
- Uno Notizie Roma -
Commenti |
||
nessun commento... |