Una buona prassi che premia le buone prassi. Non è un gioco di parole, ma la sintesi del significato di “Valore Lavoro”, il Premio promosso dalla Regione Marche - assessorati regionali alla Formazione e Lavoro-  che, grazie al Fondo Sociale Europeo, non solo è stato considerato dal Ministero del Lavoro una "Buona prassi" nell'ambito delle azioni di comunicazione del FSE,  ma si rinnova ogni anno per far conoscere  i casi di eccellenza , magari poco noti che invece hanno tutti i requisiti per diventare esemplari.

Giunto alla terza edizione, anche per l’edizione 2009 “Valore Lavoro” propone alcune novità. Oltre agli ormai tradizionali 10 premi per le migliori "Buone Pratiche aziendali", quest’anno ci saranno anche ben 5 "Premi Speciali" (uno per Provincia) istituiti per premiare la sicurezza sul lavoro. Attraverso tali premi - in collaborazione con l'Associazione regionale "Maestri del Lavoro" - si intende dare rilievo e visibilità a quelle aziende che investono in modo determinante e significativo al fine di tutelare al meglio (ben oltre gli obblighi normativi) la salute e sicurezza dei propri lavoratori.


Altra novità di rilievo sarà la "menzione speciale"
per l’organizzazione che avrà segnalato il maggior numero di aziende meritevoli. Lo scopo è quello d incentivare il coinvolgimento delle organizzazioni imprenditoriali – sindacali – associative affinché si facciano promotori dell’iniziativa tra i loro associati,diffondendone le finalità. La cerimonia conclusiva sarà a dicembre, a Macerata, in occasione della celebrazione della Giornata delle Marche.

Abbiamo voluto dare continuità a questo Premio – spiega l’assessore regionale alla Formazione, Stefania Benatti -perché, soprattutto, in questo difficile anno c’era bisogno di esempi positivi. Di simboleggiare cioè l’operosità e la caparbietà delle Marche nonostante tutto. L’obiettivo del Premio, come è noto, è promuovere e incentivare la conoscenza del Fondo sociale europeo tra gli imprenditori marchigiani e allora il Premio sarà ancor più meritato, soprattutto per quelle aziende che avranno continuato ad investire sul capitale umano, riconoscendone il valore sociale e il ruolo propulsivo, come strumenti di crescita futura. Chi non abbia, cioè, rinunciato di fronte alla crisi a coniugare innovazione e qualità del lavoro.”


L’iniziativa si basa sulla condivisione e divulgazione delle buone prassi, metodo fortemente sostenuto dall’Unione europea, e ribadisce così la sua origine comunitaria e la sua forte valenza comunicativa. Valore Lavoro vuole riconoscere all’azienda la funzione principale di creare valore in termini di innovazione, competitività, qualità, ma anche e soprattutto di creare valore nel lavoro, nella capacità quindi di coniugare sviluppo e integrazione sociale.

Il Premio è rivolto a tutti gli imprenditori le cui imprese abbiano sede nel territorio regionale, che si siano distinti per una (o più) motivazioni legate alla tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro, alle pari opportunità, all’innovazione capace di produrre positive ricadute occupazionali, al miglior utilizzo degli strumenti del Fse.

Alcuni dati della scorsa edizione: nel lavoro preparatorio della giuria sono state più di 3.000 le aziende contattate direttamente, attraverso e-mail, newsletter elettroniche e telefono; più di 100 le associazioni imprenditoriali e sindacali coinvolte nella richiesta di promuovere il Premio e le sue finalità presso i propri associati; oltre 200 le imprese segnalate per progetti “candidabili”.

- Uno Notizie Ancona -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...