Crocifisso, l'Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia interviene su crocifisso nelle scuole: riflessioni su sentenza Strasburgo crocifissi in classe -
La fede in una parola nuda.
Una riflessione sulla sentenza di Strasburgo sui crocefissi nelle aule scolastiche.
 Perché non mi sento offesa dalla sentenza della corte europea dei diritti umani di Strasburgo che dichiara che i crocefissi sono una limitazione della libertà dei genitori ad educare i propri figli? Perché non sento che la mia fede ne esce indebolita e la mia identità nazionale mutilata?
Forse non sono abbastanza italiana?  O abbastanza cristiana? O do poca importanza ai simboli? O forse perché quel simbolo in fondo non mi appartiene come credente di fede evangelica battista? Chissà, forse ci sono un po’ tutte queste ragioni nel miscuglio di pensieri che mi attraversano, insieme alla considerazione che mi piacerebbe vivere in un paese in cui tutti possano sentirsi a casa e nessuno pretendere che la propria cultura sia più tutelata delle altre…
 
Credo però che la considerazione principale risieda in ciò che credo sia proprio il cuore della mia fede e in una domanda di fondo: ma Cristo crocifisso e risorto può essere conosciuto, o rispettato, o amato di più se la sua statuetta viene inchiodata al muro di un’aula scolastica o di un’aula di tribunale? Se la statuetta di Cristo in croce rimane appesa sulle pareti, come vogliono quasi tutti in Italia, anche i partiti xenofobi e intolleranti, ci sono più probabilità che questo paese sia riscattato dalla superstizione? Dal cinismo del potere? Dalla corruzione? Dalla violenza verbale e fisica? Dal razzismo, quello di strada e quello di Stato?
Perché se così fosse, se così si dimostrasse, allora potrei ricredermi anch’io e unirmi al coro di protesta degli indignati, degli strenui difensori della tradizione.
 
Il fatto è che io non ci credo. Io credo al contrario che ridurre Cristo crocifisso in un segno di appartenenza che marca il territorio di uno Stato e difenderlo come simbolo nazionale sia aver completamente travisato la fede cristiana. Quando Cristo risorto parlò per l’ultima volta ai suoi prima di scomparire ai loro sguardi, mandò i suoi discepoli a diffondere una parola nel mondo. L’annuncio di un perdono donato, il richiamo ad una conversione possibile, la buona notizia di un nuovo patto, di una riconciliazione fra cielo e terra nel corpo segnato ma vivente del Figlio di Dio, morto per amore, risorto per restituire speranza a tempo scaduto. Cristo si affidò ad una parola nuda da annunciare, non a simboli nazionali da preservare. I cristiani dovrebbero farsi portatori disarmati di questa parola e non pretendere niente. Affidarsi a questa parola e non tentare di appropriarsene. Diventare testimoni con i propri corpi di un amore più grande che rinnova e accoglie senza chiedere niente in cambio.

Anna Maffei
Presidente dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia


- Uno Notizie Italia - Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...